Maturità 2012 e Social Media: cosa twittano gli studenti?

Maturità e social media

Maturità e Social Media

Quali saranno le tracce dei temi che gli studenti italiani troveranno all’esame? Per la prima volta i commissari non avranno buste sigillate da aprire, ma l’intero procedimento sarà virtualizzato… In rete quindi già impazzano i pronostici! Alla vigilia della prima prova scritta, il tema di italiano, che inaugura gli esami di maturità 2012, VfB ha analizzato l’iperspazio per scoprire le aspettative dei nostri maturandi. Sarà più probabile un tema su Pascoli o quello su D’Annunzio? Ci aspettiamo una traccia su mafia e antimafia, oppure sulla crisi dell’Euro? VfB ha ascoltato oltre 16 mila tweet apparsi negli ultimi 5 giorni e vi svela i risultati.

D’Annunzio batte Pascoli. Ma la crisi e i social network sono in testa ai pronostici.

I pronostici circolati sul web toccano svariati argomenti, ma in questo momento niente rappresenta meglio il possibile tema di attualità se non la situazione dell’Euro e la crisi economica (“I temi di italiano della  maturità 2012 saranno scelti da un tecnico e quindi saranno temi di economia“). Il 21,9% dei tweet infatti prospetta questo argomento come tema d’esame. Al secondo posto il web (17,6%) suggerisce un tema sulle varie forme di discriminazione (“tema di attualità… come il razzismo, la violenza sulle donne, il bullismo“). Al terzo posto troviamo internet, informatica e social network (“Titolo: ‘la scuola al passo con i social network’. Sviluppa il tema in 5h e in 140 caratteri“). Quasi un italiano su cinque (17,5%) cita Twitter e Facebook oppure la scomparsa di Steve Jobs (“Steve Jobs come argomento di uno dei temi? Quanti di voi l’avrebbero voluto?“) come possibile fonte di ispirazione. A seguire, viene citato l’ambiente (10,2%) o un tema su icone (Titanic e Marylin Monroe) e miti dello spettacolo (“Maturità 2012 tracce temi: Lucio Dalla, Whitney Houston e Donna Summer, la musica piange“), pronosticato dal 10,1% degli italiani. A 20 anni dall’uccisione di Falcone e Borsellino, solo il 6,2% crede che all’esame ci sarà un tema su mafia e antimafia. E tra le tracce di letteratura? D’Annunzio (“possibile idea per il tema della maturità 2012: D’Annunzio… e per me ripeterla sarebbe un Piacere!“, suggerito dall’11,5%, batte nettamente Pascoli, che riceve solo il 5% dei pronostici (“scatta il toto tema: è l’anno di Pascoli?“). Ci sono poi i temi di carattere internazionale come la scomparsa di Gheddafi in Libia, la primavera araba o l’elezione di Aung San Suu Kyi in Myanmar.

Ecco quindi la classifica dei più sospirati

  1. La crisi economica nell’eurozona
  2. Discriminazione razziale o di genere o tema su violenza e bullismo
  3. Scuola e social network (ma anche Steve Jobs)
  4. Ambiente ed ecologia
  5. Miti dello spettacolo o personaggi famosi
  6. Mafia e antimafia e l’eredità di Falcone e Borsellino
  7. Tema di letteratura: D’Annunzio o Pascoli
  8. Altri preferenze residuali: fine delle dittature (morte di Gheddafi), primavera araba e conquista dei diritti civili (Aung San Suu Kyi)

Qualsiasi traccia uscirà c’è però già qualcuno che recrimina: “Se fosse esistito twitter al tempo della mia maturità, probabilmente avrei fatto un tema in 140 caratteri“.

In bocca al lupo a tutti i maturandi da VfB !

VfB non esprime opinioni proprie ma si limita ad ascoltare e riferire le opinioni della rete.
VfB non risponde di eventuali utilizzi impropri o strumentali dei contenuti di questo post.
Voices from the Blogs, 2011-2012. Tutti i diritti riservati.
About these ads
Questa voce è stata pubblicata in costume, cultura, scuola, società, Twitter e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.